Dal 1988 CONFAPI LECCE è al fianco delle piccole e medie industrie italiane, che rappresenta e tutela e che costituiscono la colonna portante del sistema produttivo del nostro paese.
LA STORIA
Dal 1988 al servizio delle Piccole e Medie Industrie
Confapi Lecce, nasce come Associazione Piccole Industrie della provincia di Lecce costituita nel 1988, aderente a CONFAPI nazionale.
L’esigenza di tutelare e promuovere a tutti i livelli i reali interessi della piccola e media impresa ha dato impulso alla creazione dell’Associazione datoriale territoriale. L’associazione è nata per volontà di un gruppo di imprenditori di dar vita ad un organismo di rappresentanza del sistema della piccola industria leccese che in quegli anni stava affermando il proprio ruolo quale componente essenziale e più caratteristico del mondo produttivo. L’associazione svolge la propria attività in autonomia strutturale, finanziaria ed amministrativa e cura in modo diretto il rapporto con le aziende associate.
CONFAPI Lecce opera con mezzi e finalità che rispecchiano la filosofia di gestione delle aziende che rappresenta. L’Associazione oggi conta numerose aziende associate con oltre 7.000 addetti, distribuite in tutti gli ambiti produttivi: Alimentare, Costruzioni, Legno, Metalmeccanico, Tessile-abbigliamento, Chimica Terziario avanzato, Trasporti, Grafici editoriali, Servizi etc.
CONFAPI LECCE inoltre:
Tutela le attività delle imprese industriali sul piano economico, sindacale e tributario, anche stipulando contratti di lavoro e collaborando alla risoluzione delle vertenze.
Svolge opera di conciliazione nei casi di contrasti di interesse tra le categorie rappresentate.
Raccoglie, anche attraverso appositi studi, ricerche e dibattiti, elementi,
notizie e dati statistici, economici e tecnici relativi all’industria ed ai
problemi specifici e generali di tale settore economico.
Provvede all’informazione delle imprese associate nei modi più opportuni ed efficaci.
Promuove l’inserimento dei propri rappresentanti in seno a tutti gli Enti, Amministrazioni ed Organismi collegiali in genere, pubblici e privati, nei quali tale rappresentanza sia ritenuta necessaria ed utile. I
In considerazione del supporto specialistico, tecnico e professionale CONFAPI Lecce promuove e pubblicizza iniziative formative, seminari ed incontri specialistici e tematici.
Il Consiglio Direttivo
Presidente: Giuseppina Gerardi
Vice Presidente: Giuseppe Petracca e Matteo Costantini
Consiglieri: Alessandro Biscozzi, Matteo Costantini, Carlo Elia, Marcello Margari, Daniele Marsano, Carmine Nuzzaci, Maurizio Salice e Luigi Schifano