Confapi Lecce affianca l'azienda nella gestione dei rapporti con i dipendenti e collaboratori dal punto di vista contrattuale e amministrativo.
Offre consulenza nella corretta applicazione delle procedure per l'utilizzo degli ammortizzatori sociali e assistenza legale a supporto delle procedure di conciliazione tra azienda e lavoratore.
Predispone ed implementa dei piani di welfare aziendale collettivi e personali in base a contrattazioni di secondo livello.
Coordina nelle trattative per il rinnovo dei Contratti Collettivi dei principali settori produttivi a livello aziendale e territoriale.
Le attività e il lavoro sono coordinate attraverso il sistema bilaterale con i seguenti Enti:
EBM – Ente Bilaterale del settore metalmeccanici;
EBM SALUTE – Fondo di assistenza sanitaria integrativa del settore metalmeccanico; ENFEA – Ente Nazionale per la Formazione e l’Ambiente; ENFEA SALUTE – Sanità integrativa per lavoratori della piccola e media industria privata; OPNM – Organismo Paritetico Nazionale Metalmeccanici; OPNC – Organismo Paritetico Nazionale Confapi;
FAPI – Fondo Formazione PMI;
FONDAPI – Fondo Nazionale Pensione complementare per i lavoratori delle piccole e medie imprese;
FASDAPI – Fondo di assistenza e solidarietà per dirigenti e quadri superiori della piccola e media industria;
PREVINDAPI – Fondo pensione per i dirigenti e i quadri superiori della piccola e media industria;
FONDO DIRIGENTI PMI – Fondo per la formazione professionale continua dei dirigenti delle piccole e medie imprese industriali;
PMI WELFARE MANAGER – Fondo di solidarietà per manager e quadri superiori;